venerdì 20 febbraio 2009

zeppole

Voglio fare le zeppole. Come le faceva mia nonna. Oggi mi assale di continuo una terribile malinconia. Ricordo i miei carnevali dell'infanzia, nel tinello, a mangiare zeppole appena fritte. Quando arrivavamo a casa dei nonni la sera del martedì o giovedì grasso c'era, già sulle scale, il profumo indimenticabile di quei dolci.
Dopo che è morta, a maggio, sono tornata una sola volta in quella casa. Ho preso la sua agenda di ricette, tutta sgualcita e grassa di fogli strappati da riviste come Intimità, Bella... Ma non l'ho mai riaperta, mi sembra sempre di non essere pronta, mi sembra di correre il terribile rischio di profanare il suo patrimonio culinario e non solo. Mi viene sempre da piangere. Oggi farò le zeppole. E ci metterò sopra tanto zucchero. E penserò a lei.

1 commento:

bocconcino ha detto...

Conserva gelosamente quel quaderno di ricette Fra, è un tesoro!