martedì 18 dicembre 2007

le brioches svedesi di santa lucia



La mia amica Fede vive in Svezia con suo marito Lg e, per ora, con un grosso fagiolo nella pancia, Alex. L'anno scorso prima di Natale siamo stati loro ospiti a Stoccolma proprio in questo periodo, e, tra le altre mille specialità assaggiate, ricordo con immenso piacere le lussekatter, le brioche svedesi di Santa Lucia. Fede ha provato, con successo, a riprodurre a casa questo dolce di cui ricordo il profumo speziato e la fragranza nel freddo pomeriggio al mercatino di natale a Stoccolma (di cui vedete un particolare nella seconda foto)...


Questa è la ricetta che mi ha inviato, allegandomi, orgogliosamente, via mms la foto del capolavoro.



Ingredienti:
1 g di zafferano
2 etti di burro
1/2 litro di latte
100 g di lievito
200 ml di zucchero
1 uovo
1,6-1,8 kg di farina
uvetta, 1 uovo

Far sciogliere il burro, aggiungere il latte e intiepidire fino a 37 gradi. Sbriciolare il lievito in una scodella e mescolare con un po' della miscela liquida. Aggiungere il resto del liquido, lo zafferano, lo zucchero, sale, l'uovo e la farina (tenerne da parte un po' per dopo). Lavorare bene la pasta e lasciare lievitare per 30-40 minuti. Lavorare di nuovo la pasta e dividere in 50 pezzi. Formare le briosches. Lievitare di nuovo per circa 30 minuti. Spalmare un pò di uovo sbattuto e "inserire" un po' di uvette. Cuocere per 6-8 minuti nel forno a 250 gradi.

Nella ricetta svedese c’è anche una specie di formaggio ( tipo mascarpone) che si chiama kesella e che le fa rimanere soffici + a lungo….ma in Italia non si trova!!

1 commento:

isabilla ha detto...

tanti tanti tanti cari auguri, per tanti giorni felici :-*