sabato 17 novembre 2007

Crème brûlée


180 ml di panna fresca
90 ml di latte
1 limone non trattato
65 g di zucchero
3 tuorli
1 uovo
zucchero di canna
vanillina

Porta a ebollizione il latte con la buccia di limone, togli dal fuoco e lascia in infusione la buccia per almeno mezz'ora.
Lavora in un tegame i tuorli, l'uovo, lo zucchero e un pizzico di vanillina. Aggiungi al composto di uova il latte filtrato e fai cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso. Distribuisci la crema in stampini monoporzione e cuocili in forno a bagnomaria per circa 40 minuti a 170°C-180°C. Lascia intiepidire e cospargi ogni monoporzione con 1 cucchiaino di zucchero di canna, quindi metti sotto nil grill del forno a gratinare per qulache minuto (se possiedi il cannello da cucina è ancora meglio!). Puoi gustare il dessert con un calice di Passito di Pantelleria.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmm, sai che tempo fa mi sono regalata con i punti conad il set con formine in porcellana ovali e la fiamma per bruciare lo zucchero sul momento...? Ho fatto la catalana, con panna, oltre al latte e i tuorli, deliziosa, proverò anche questa....

Anonimo ha detto...

Adoro la creme brulee!!

fra ha detto...

il cannello lo comprerò anch'io, di sicuro... Intanto, dopo mesi di incertezze, sabato mi sono regalata il tagliere da cucina... ora devo sperimentare una pasta ... cosa mi consigli per iniziare?

RC ha detto...

Beh, io l'ho provata in anteprima: la fine del mondo!!!

Anonimo ha detto...

Bhe', detto da te MrZen non ha poi molto senso, sei obnubilato dall'amore...scherzo, ti credo sulla parola!!!!

RC ha detto...

E devo dire che la Frà migliora ogni volta! Ora sono da svenimento...e poi abbiamo il cannello per fare il "croccante"...mmmm...