lunedì 26 novembre 2007

mousse rivisitata per Fede e miss/mr bean


Cara Fede,
come promesso ti invio una ricetta veloce veloce per placare le tue voglie in tutta salute: ho eliminato le uova e il burro dalla ricetta tradizionale.

200 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
5 cucchiai di Rum (facoltativo)

Allora Fede, sciogli il cioccolato a bagnomaria, monta la panna con lo zucchero e uniscila al cioccolato fuso intiepidito, unisci un pizzico di vanillina, il Rum solo per Lg, e mescola dal basso verso l'alto il composto. Riponilo in coppette monoporzione e mettilo a raffreddare in frigorifero per 2 ore. Servi la mousse accompagnandola, a piacere, con panna montata o fragole o lamponi.
La ricetta originale prevedeva l'aggiunta alla crema di panna e cioccolato di 1 foglio di gelatina ammorbidito in acqua tiepida per 30-40 minuti. Io non lo ho messo... vedi tu!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E no, da ora in poi fino al 30 gennaio (perchè prima e dopo le feste siamo a dieta) niente dolci...

fra ha detto...

che bravi!!!!

RC ha detto...

Ma dai, è già dicembre, il periodo di dieta è terminato (o forse non è mai esistito?) quindi mi sfogo con i dolcetti della Frà....tanto poi ho la boxe...